Presentazione

 

Istituto Comprensivo "G. Bertolotti" - Gavardo (BS)
via Dossolo, 41   25085, Gavardo
C.M. BSIC87400V
C.F. 96030340176
Cod. Univoco UFHTA0
IBAN IT13S0306954560100000046007
Email: bsic87400v@istruzione.it
PEC: bsic87400v@pec.istruzione.it


Analisi del contesto e dei bisogni del territorio (dal Ptof dell'Istituto)

Popolazione scolastica
Opportunità: La diversificata provenienza degli studenti apre la scuola alla multiculturalità e al plurilinguismo. La necessità di avvalersi, a causa della pandemia, di mezzi tecnologici a scopo didattico, ha favorito lo sviluppo di competenze digitali trasversali più evolute, sia negli studenti che nei docenti. Vincoli: Il tessuto sociale del bacino d’utenza è caratterizzato da elevata disomogeneità; ciò comporta un investimento delle famiglie nel percorso scolastico e di sviluppo delle proprie potenzialità molto disorganico e di conseguenza un aggiustamento continuo dell'offerta formativa. Risulta quindi più complesso, per le agenzie educative del territorio, operare sempre in modo sinergico ed efficace. L'importanza dell’alleanza scuola-famiglia va rinnovata ricorsivamente, così come il valore di una partecipazione attiva e non episodica alla vita della scuola. L'impatto del Covid19 ha influito notevolmente nelle relazioni tra gli alunni, ma anche sull'apprendimento, privato per un
periodo prezioso di tempo della sua connotazione di processo sociale e di negoziazione di significati. La necessità, in alcuni precisi periodi, di partecipare alle lezioni da casa, ha messo alla prova l’organizzazione familiare di spazi, tempi e strumenti.

Territorio e capitale sociale

Opportunità: Attenzione degli enti locali alle attività culturali. Collaborazione fattiva e significativa del Comitato Genitori alla vita della scuola e alla promozione di occasioni educative. Offerta diversificata da parte di pubblico e privato: fondi ministeriali, musei, biblioteche, cooperative, fondazioni, associazioni musicali e sportive che rispondono anche alla domanda della scuola su richiesta di specifiche collaborazioni e/o progetti. Nel corso del triennio si è rilevata una tendenza a scelte di percorsi di studi post SSPG più calibrate rispetto alle potenzialità degli alunni e maggiormente aderenti al consiglio orientativo della scuola.